Codici errore delle lavatrici Indesit e Hotpoint

Le lavatrici Hotpoint e Indesit provengono dalla stessa casa produttrice quindi molti modelli di lavatrici fabbricate da queste due marche hanno gli stessi codici di errore. Se possedete una lavatrice di una di queste due marche e improvvisamente incomincia a lampeggiare un codice incomprensibile abbiamo la soluzione per voi, questo articolo fa al caso vostro.

Identificazione dei codici di errore Indesit e Hotpoint

Le lavatrici che hanno un display LCD, quando rilevano un errore, mostrano un codice con lettere e numeri. Sui modelli che non dispongono un display digitale, i codici sono identificati dalle luci accese sul pannello. Sotto troverete la spiegazione completa, con immagini e tabella.

Questi sono alcuni esempi:

errore_hotpoint_e_indesit

Ecco la tabella che spiega quale codice di errore corrisponde le combinazioni di luce:

errore_hotpoint_e_indesit

 

F01 – Problema con la scheda elettronica o al motore

Il codice di errore F01 indica un problema con la scheda elettronica, solitamente quando vi compare questo codice significa che la scheda è dannegiata oppure uno dei suoi componenti è compromesso. In alcuni casi il problema si riferisce al motore, nel senso che potrebbe avere un problema di funzionamento.

F02 – Problema con il tachimetro del motore

Il tachimetro misura la velocità del motore. Se la vostra lavatrice ha rilevato un problema con esso, significa che il motore non sta svolgendo un lavoro corretto. Controllate:

F03 – Sensore della temperatura NTC

Il sensore della temperatura NTC o thermistore NTC consente alla lavatrice di conoscere la temperatura e il livello dell’acqua. Normalmente si trova vicino alla resistenza. Per risalire alla causa di questo guasto, controllate il sensore, i cavi e le connessioni con la scheda di controllo.

F04 – Pressostato bloccato sul vuoto

Il pressostato indica la presenza dell’acqua nel cestello. Un pressostato bloccato sul vuoto indicherà alla lavatrice che non c’è acqua nel cestello anche se, in realtà è presente. Controllate il pressostato, i cavi ed i collegamenti tra il pressostato ed il pannello di controllo inoltre i tubi.

F05 – Pressostato bloccato sul pieno o pompa bloccata

Questo codice indica un errore opposto a quello precedente. Se il pressostato è bloccato sul pieno carico, indicherà la presenza dell’acqua nel cestello anche se in realtà è vuoto. Anche qui, verificate il funzionamento del pressostato, i cavi e i relativi collegamenti tra il pressostato ed il pannello di controllo oltre ai tubi. Potrebbe inoltre essere causato dalla pompa bloccata, quindi verificare  la pompa e rimuovere la causa del blocco.

F06 – Errore poco comune

Questo errore è poco comune e probabilmente è solo un problema di connessione con qualche componente della scheda di controllo, controllate i cavi di connessione.

F07 – Relè del riscaldatore bloccato

Se c’è un problema con il sistema di riscaldamento nella vostra lavatrice vedrete questo errore. Si  consiglia di controllare:

F08 – Relè del riscaldatore bloccato

Come indicato sopra, questo difetto indica un problema con il sistema di riscaldamento nella vostra lavatrice e potrebbe anche essere causato dal pressostato.

F09 – Errore di programmazione

Questo errore non è facile da risolvere. Bisognerà riprogrammare o sostituire la scheda elettronica della lavatrice. Per questa operazione, sarebbe meglio rivolgersi ad un tecnico esperto.

F10 – Pressostato

Questo guasto indica un problema con il pressostato, che controlla la quantità di acqua nella vasca della lavatrice. Controllate il tubo che fa arrivare acqua alla macchina, il pressostato stesso, i suoi collegamenti o i cablaggi che potrebbero essere difettosi, oppure potrebbe esserci un problema in altre parti del sistema di pressione.

F11 – Pompa di scarico

Se vedete questo errore significa che la pompa di scarico della lavatrice non sta funzionando come dovrebbe. Ci potrebbe essere un oggetto che le impedisce di scaricare l’acqua. Controllate la pompa per eventuali ostruzioni e verificate i collegamenti tra la pompa e il modulo elettronico.

F12 – Problema di comunicazione tra la scheda di controllo e il display

Ci potrebbe essere un cavo difettoso tra la scheda di controllo e la scheda display  nella vostra macchina che causa questo errore. O una delle due schede potrebbe essere difettosa se possibile tes.

F13 – Alta temperatura all’interno della lavasciuga

Questo problema compare quando la vostra lavasciuga si sta surriscaldando. Controllate il filtro antilanugine e il sistema che gestisce il flusso dell’aria, perchè potrebbero causare il surriscaldamento all’interno della lavasciuga.

F14 – L’asciugatrice non si riscalda

Se l’asciugatrice non si riscalda dovreste controllare diversi elementi. Controllate:

 

F15 – Resistenza dell’asciugatrice

Un difetto con la resistenza dell’asciugatrice potrebbe essere causato da:

F16 – Errore non frequente

Come con F6 questo errore non viene utilizzato spesso, ma vi potrebbe apparire. L’elettronica dovrà essere diagnosticata in quanto potrebbe essere difettosa.

F17 – Blocco porta

Se il codice di errore del blocco porta lampeggia potrebbe essere solamente la porta che non è stata chiusa correttamente. Altrimenti questo errore potrebbe essere causato da un meccanismo rotto della serratura, dalla maniglia rotta o a dei collegamenti difettosi.

F18 – Errore di comunicazione con il motore a tre fasi

Questo è un altro codice di errore complicato. La scheda di potenza della vostra macchina, molto probabilmente, ha bisogno di essere sostituita. Vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un tecnico qualificato.

Per ciascuna di queste problematiche potrete trovare i relativi ricambi ed accessori per oltre 500 Marchi lavatrici , troverete inoltre più di un milione di ricambi per tutti gli elettrodomestici sul nostro sito eSpares.it.

 

Tag:, ,

Lascia una risposta