▶ Come sostituire la guarnizione dell’oblò in una lavatrice

Se la vostra lavatrice presenta delle perdite d’acqua provenienti dall’oblò, probabilmente dovrete sostituire la guarnizione della porta. Nel video Giorgia vi mostrerà come sostituire la guarnizione dell’oblò in una lavatrice.

Cosa vi serve:

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Rimozione della vecchia guarnizione

Nel video abbiamo rimosso l’oblò per consentirvi maggiore visibilità, ma non è necessario. Iniziamo con la rimozione dell’anello di tenuta, per rimuoverlo potete usare le mani oppure aiutandovi con un cacciavite a lama piatta. Rimuovete il bordo della guarnizione tirandolo verso di voi. Per rimuovere completamente la guarnizione, bisognerà posizionare le dita in fondo, dove la guarnizione si congiunge con la vasca,  e fare una leggera pressione verso il basso e tirate verso di voi. Fate molta attenzione perchè potrebbe far scattare la molla di tenuta.

Lubrificazione della nuova guarnizione

Prima di montare la nuova guarnizione è consigliabile lubrificarla con del detersivo liquido, nel video Giorgia userà un detersivo per i piatti, ma voi potete usare l’ammorbidente o il detersivo per i panni. La lubrificazione è molto importante in quanto vi semplificherà il montaggio della guarnizione. Inserite un buon quantitativo di detersivo e distribuitelo lungo tutta la scanalatura.

Montaggio della nuova guarnizione

Adesso potete montare la nuova guarnizione, per non sbagliare la giusta posizione aiutatevi con la freccia che deve essere allineata con l’altra freccia indicata sul bordo dell’oblò. Assicuratevi che i fori di drenaggio siano poizionati in basso. Agganciate la guarnizione alla vasca spingendo con le dita. Spingete verso l’interno la guarnizione e dovreste riuscire a raggiungere con le dita la scanalatura dove montare la molla. Per rimontare la molla fatevi aiutare da qualcuno in quanto la molla è molta tesa. Posizionate la molla in un punto qualsiasi e fatelo scorrere lungo tutta la circonferenza e assicuratevi che sia bloccata correttamente. Tirate fuori la guarnizione e agganciatela al bordo del telaio frontale seguendo tutta la circonferenza dell’oblò. Rimontate l’anello di tenuta, incastrando la dentatura, per stringere meglio aiutatevi con una chiave a pappagallo.

Ed ecco fatto! Avete sostituito la guarnizione dell’oblò della vostra lavatrice.

Potete trovare le guarnizioni dell’oblò per le lavatrici di tutte le marche nel nostro sito eSpares.it.

Tag:,

Lascia una risposta