Codici di errore delle lavastoviglie Smeg

smeg

La vostra lavastoviglie Smeg si è rotta lasciandovi con i piatti sporchi? Con questo articolo vi aiuteremo a capire a quale problema corrisponde il codice che compare sullo schermo Lcd.

Questi codici si applicano alla maggior parte dei modelli con il display sulla porta, ma i codici di errore possono variare da lavastoviglie a lavastoviglie, soprattutto quando il codice di errore non corrisponde con i sintomi del problema della lavastoviglie.

Come identificare i codici di errore delle lavastoviglie SMEG:

E1 o E9 – Sovraccarico d’acqua

Il sistema di protezione anti allagamento è stato attivato il che significa che il livello dell’acqua nella lavastoviglie ha raggiunto un livello superiore a quello che dovrebbe. Questo potrebbe essere causato da una valvola difettosa che rilascia l’ acqua nella macchina, un filtro intasato che blocca lo scarico dell’acqua o un eccessiva formazione di schiuma causato dall’aggiunta di troppo detersivo.

E2 – Sovraccarico

Come sopra questo errore si verifica quando il livello dell’acqua nella lavastoviglie è troppo alto. L’errore E2 é causato  dal pressostato, la parte che controlla il livello dell’acqua nella lavastoviglie. Controllate l’interruttore ed il cablaggio e le connessioni tra l’interrutore e la scheda di controllo.

E3 – La lavastoviglie non riscalda

Se l’acqua nella lavastoviglie non si riscalda come dovrebbe la causa più probabile è la resistenza difettosa, e sarà necessario sostituirla. Questo codice di errore può anche essere causato da un cablaggio difettoso o le connessioni tra la resistenza e la scheda di controllo.

E4 – Sensore temperatura difettoso

Il sensore di temperatura monitora la temperatura dell’acqua nella lavastoviglie. Controllate il sensore ed il cablaggio e le connessioni. Riparate o sostituite se necessario.

E5 – Alimentazione idrica non adeguata

Vedrete questo codice di errore se nella vostra lavastoviglie non entra sufficiente acqua. Verificate il rubinetto che sia aperto completamente. Verificate che il tubo di alimentazione non sia piegata da non permettere l’ingresso dell’acqua. A volte potrebbe essere un problema con la pressione dell’acqua, controllate che non vi siano lavori nella vostra zona chiamando il vostro fornitore.

E6 – La lavastoviglie non drena l’acqua di scarico

Quando una lavastoviglie non scarica potrebbe essere che o i filtri o la pompa di scarico siano ostruiti. Quindi pulite i filtri e la pompa, oppure sostituite direttamente la pompa di scarico.

E7 – Errore di programmazione

Questo codice di errore indica che in flussometro(la parte che controlla la quantità di acqua nella macchina) non riesca a rilevare la reale quantità d’acqua nella lavastoviglie. Questo difetto potrebbe indicare un problema con la scheda di controllo e la lavastoviglie deve essere resettata.

I seguenti problemi con la lavastoviglie possono anche causare i codici di errore casuale a lampeggiare fino:

  • Una scheda di controllo difettosa o danneggiata nella macchina. Bisognerà sostituirlo o essere riprogrammato da un tecnico specializzato
  • Il dispenser del detersivo può essere usurato nel corso del tempo; la sostituzione potrebbe curare la vostra lavastoviglie
  • La serratura della porta difettosa deve essere sostituito.

Per le parti di ricambio delle lavastoviglie SMEG potete visitare il nostro sito eParti.

 

Tag:,

Lascia una risposta