Codici di errore delle lavatrici Samsung

codici_errore_lavatrice_samsung

 

Se vi è capitato o se vi capita di avere un problema con una lavatrice Samsung, probabilmente avrete(o vedrete) visualizzato sul pannello di controllo un codice tipo E1, 4E o DE. Se non avete la più pallida idea di cosa significano, vi aiuteremo noi con questo articolo, a farvi capire di quale tipo di errore corrisponde e come risolvere il problema.

Ecco il significato dei codici di errore in una lavatrice Samsung

5E / SE – Problemi di scarico

Questo errore viene visualizzato se la macchina sta avendo problemi di drenaggio dell’acqua. Provate a premere il pulsante di avvio per resettare la macchina in modo che abbia un altro tentativo di drenaggio. Se non dovesse funzionare, potrebbe esserci un problema nel sistema di drenaggio causato da:

  • Una moneta o altri oggetti e potrebbero aver intasato il filtro. Dovrete rimuovere ogni oggetto trovato nel filtro in modo che la macchina possa defluire liberamente.
  • Se la lavatrice è collegata direttamente ai tubi sotto il lavello, controllate perchè potrebbe avere un accumulo di depositi di grasso nel tubo di scarico.
  • Un blocco del tubo causata da una calza o un altro piccolo indumento.
  • La pompa di scarico – Pulite la pompa di scarico, se non dovesse bastare, probabilmente, è arivato il momento di sostitiurlo.

4E – Non é stata caricata abbastanza acqua nella macchina

La lavatrice sta avendo problemi di riempimento con l’acqua.  Ripremete  il pulsante di avvio per ripristinare, ma se non dovesse succedere nulla, potreste effettuare altri tentativi:

  • Controllate che il tubo di riempimento sia collegato e non otturato.
  • Controllate che l’impianto idrico abbia abbastanza pressione nei tubi.

DE – Obló aperto

La lavatrice segnala che l’oblò non sia  chiusa correttamente. Questo potrebbe essere, perché la porta non è chiusa in modo corretto o che non è agganciata la serratura correttamente. La serratura della porta potrebbe anche essere danneggiata o che vada sostiruita. E ‘anche consigliabile verificare:

  • Il cablaggio della serratura della porta
  • Il meccanismo di serratura della porta

UE – carico eccessivo

Se avete caricato troppo la lavatrice superiore ai chili consigliati, potrebbe creare dei problemi al momento della centrifuga e successivamente rompere la macchina. Scolate e terminate il lavaggio, separate gli oggetti, rimuovete l’elemento pesante, se necessario, e cercate di far centrifugare di nuovo il carico. Per evitare carichi sbilanciati in futuro:

  • Lavare sufficienti articoli pesanti (jeans, asciugamani, ecc) per consentire alla macchina di diffondere in modo uniforme intorno al tamburo.
  • Chiudere copripiumini

3E – motore difettoso

Il problema è del motore, provate a staccare la spina per un pò e provare, se dovesse persistere potrebbe essere neccessario cambiare il motore.

Be – problema al motore

Potrebbe essere causato da un cortocircuito del motore o un problema della scheda elettronica.

OE – Troppa acqua nella lavatrice

Il problema consiste nella sovvraccarica di acqua o di schiuma nel cestello, dovuto probabilmente all’eccessiva quantità di detersivo usato. Se non c’è quantità eccessiva di acqua o schiuma visibili nel tamburo, controllare il livello dell’acqua e sensori di pressione dell’acqua, nonché le connessioni e cablaggi loro. Se la lavatrice non si è svuotato automaticamente provare drenante. Il guasto potrebbe essere causato anche da camera di aria che viene bloccato, il principale regolatore elettronico, o il pressostato stesso.

LE – perdita d’acqua

Se avete questo messaggio significa che la lavatrice ha rilevato una perdita d’acqua. Controllare l’apparecchio per identificare l’origine della perdita.

HE – Errore di riscaldamento dell’acqua

Questo errore è un problema con il riscaldamento dell’acqua. L’acqua è troppo calda (HE1) o troppo freddo (HE2). Il sensore di temperatura, termistore o elemento riscaldante sia difettoso. La macchina dovrà essere spento e riacceso per ripristinare e la causa del guasto indagato.

TE – Errore del sensore di riscaldamento

Il sensore della temperatura dell’acqua è stata identificata come difettoso, ma questo errore potrebbe essere causato dalla resistenza di riscaldamento, le connessioni ed il cablaggio della resistenza o il termistore nonché il sensore di temperatura stessa. Sarà necessario spegnere l’apparecchio ripristinarlo.

IE – Errore del sensore di livello dell’acqua

Il messaggio di errore indica un problema al sensore del livello dell’acqua, probabilmente non riesce a rilevare il livello dell’acqua, per sistemarlo è consigliabile spegnere ed attendere circa un paio di minuti prima di riaccenderla.

CE – Temperatura dell’acqua anomala

Se la temperatura dell’acqua è insolita verrà rilevata immediatamente dal computer. Controllare che il tubo di riempimento sia collegato correttamente. Questo errore è probabilmente causato dal termistore o dalle sue connessioni.

Adesso sarete in grado di riconoscere gli eventali errori della vostra lavatrice Samsung. Se avete deciso di aggiustare da solo l’apparecchio, il primo passo è trovare il ricambio necassario. Basta inserire il numero di modello nel nostro sito, www.eparti.it, per assicurarvi che state comprando il ricambio giusto per la vostra lavatrice.

 

Tag:,

Lascia una risposta