Codici di errore delle lavastoviglie Whirlpool

codici errore Whirlpool

Vi si è rotta la lavastoviglie e vi si stanno accumulando i piatti da lavare? Non preoccupativi, con questo articolo vi aiuteremo a diagnosticare il problema ed eventualmente risolverlo.

Identificazione dei codici di errore delle lavastoviglie Whirlpool

Gli errori, normalmente, vengono segnalati da due cifre preceduto da una lettera “F” oppure viene segnalato da una luce lampeggiante nel pulsante di avvio. Dovrete quindi contare il numero di lampeggio tra una pausa e l’altra per stabilire a quale codice di errore corrisponda.

Questi codici di guasto appaiono nella maggior parte dei modelli di lavastoviglie Whirlpool ed anche in diverse marche di lavastoviglie.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione.

 F1 (o 1 lampeggio) – Sensore di temperatura

Il sensore di temperatura nella vostra macchina ha rilevato che la temperatura dell’acqua è troppo bassa (sotto-3 ° c) o troppo alta (sopra 85 ° c). Potrebbe essere, che l’acqua che entra nella vostra lavastoviglie abbia una temperatura insolita, ma il problema più probabile è che il sensore di temperatura NTC si sia guastata e sarà necessario sostituilo.

F2 (o 2 lampeggi) – Perdita d’acqua

Se visualizzate questo problema, è molto probabile che c’è una perdita nella vostra lavastoviglie. Dovreste svuotare la base, trovare la causa della perdita e ripararlo per risolvere il problema.

F3 (o 3 lampeggi) – Sistema di riscaldamento

Se la vostra lavastoviglie non si riscalda o ci mette troppo tempo per riscaldarsi, potrebbe essere causato da:

  • Una resistenza difettosa – la causa più probabile del problema
  • Un sensore di temperatura difettoso
  • Un collegamento difettoso tra la scheda di controllo e la stufa (controllate i collegamenti del relè sulla scheda di controllo)

F4 (o 4 lampeggi) – Sistema di drenaggio

Questo errore indica che la lavastoviglie non è riuscita a drenare come previsto. La causa di questo difetto potrebbe essere la pompa o un tubo ostuito. In tal caso la pompa dovrà essere pulita o sostituita. Il problema potrebbe anche essere causato dal sifone della macchina se il tubo è in basso, un sensore ottico o molto occasionalmente la scheda di controllo.

F5 (o 5 lampeggi) – Girante bloccato

Indica un problema con la parte del girante del motore di lavaggio(la parte che si muove). Se si verifica questo guasto, potrebbe essere necessario sostituire il motore della lavastoviglie.

F6 (o 6 lampeggi)- Non riempimento

L’acqua non entra nella lavastoviglie come previsto. La valvola di ingresso, che consente all’acqua di entare nella vostra macchina, potrebbe essere necessario sostituirlo o ci potrebbe essere un oggentto che blocca il tubo di ingresso. Potrebbe anche essere un problema con il rifornimento idrico alla vostra macchina (se il rubinetto che collega al tubo è chiuso o basso per esempio) o il tester di flusso che controlla l’acqua che entra nella vostra macchina potrebbe essere guasto.

F7 (o 7 lampeggi) – Flussometro

F7 si riferisce specificatamente al flussometro, ma potrebbe essere causata da problemi simili a F6 tra cui:

  • Un blocco o un nodo nel tubo di entrata dell’acqua
  • Una valvola di ingresso dell’acqua difettosa
  • Il rubinetto dell’acqua chiuso

F8 (o 8 lampeggi) – Livello dell’acqua

Se c’è troppa acqua rilevata nella lavastoviglie, questo codice di errore verrà visualizato. Il problema del livello dell’acqua potrebbe essere causato da:

  • Un filtro ostruito che impedisce alla macchina di drenare
  • Un problema con il sistema che rilascia l’acqua nella vostra macchina
  • Eccessiva schiumatura nella macchina(possibilmente causata dall’aggiunta di troppo detersivo)
  • Una pompa spray guasta causata da un problema con il motore di lavaggio principale

F0 (o 10 lampeggi) – Guasto del sensore

È possibile che venga visualizzato questo codice di errore se è stato eseguito un ciclo di test per diagnosticare la lavastoviglie. (per vedere come eseguire un ciclo di test, consultare il manuale dell’apparecchio; se non hai il tuo manuale potresti trovarlo e scaricarlo dalla nostra libreria.) Dovreste verificare i sensori nella vostra macchina ed i loro collegamenti con la scheda di controllo principale per arrivare a capo di questo problema.

Ci sono diversi sensori nella vostra macchina: quello della temperatura dell’acqua, quello del flusso di ingresso o quello del livello dell’acqua/pressione di flusso.

Fa (o 11 lampeggi) – Indicatore ottico dell’acqua(torbidità)

Questo guasto indica un errore con il sensore nella vostra macchina che controlla la pulizia dell’acqua. Se il sensore rileva “acqua sporca”, la macchina può ripetere un ciclo di risciacquo. Se la sporcizia ha ostruito il sensore può anche mostrare questo errore. Controllate che i sensori e i relativi collegamenti con il pannello di controllo necessitino di verifca. C’è anche una possibilità di eccessiva schiuma di detersivo in lavastoviglie e potrebbe dare a questo sensore una lettura imprecisa.

FB (o 12 lampeggi) – Elettrovalvola

L’elettrovalvola comanda il flusso d’acqua al braccio superiore di spruzzo della lavastoviglie. Se è difettosa bisognerà controllarlo e possibilmente sostituirlo.

FC (o 13 lampeggi) – Sensore di durezza dell’acqua

I sensori di durezza dell’acqua controllano quanto l’acqua è dura nella vostra zona e lvi indicano quando aggiungere il sale nella lavastoviglie per combattere l’acqua dura. Se il serbatoio del sale è stato riempito e regolato correttamente allora il sensore della vostra macchina può essere difettoso ed avrete bisogno di sostituirlo con uno nuovo.

Stabilire l’origine dei problemi della lavastoviglie è solo la metà del lavoro! Una volta scoperta la causa del difetto della vostra lavastoviglie dovreste aver bisogno di sostituire la parte guasta per farlo funzionare bene di nuovo. Troverete nel nostro centro consigli, articoli con guide passo per passo, una varietà di riparazioni della lavastoviglie e altri elettrodomestici. Consigliamo vivamente di fissare i vostri elettrodomestici, per farvi risparmiare del denaro ed ottenere un grande senso di soddisfazione per aver sistemato con le vostre mani!

 

Tutti i ricambi e gli accessori per lavastoviglie ed altri elettrodomestici sono disponibili sul sito web eParti.it.

 

Tag:,

4 Commenti

  1. franco

    on 10/08/2017 at 9:40 am - Rispondi

    buon giorno mi succede chiudendo lo sportello della lavastoviglie Whirlpool mi salta la corrente mi potrebbe dire da cosa dipende il tecnico mi ha detto che si deve sostituire la pompa ma vedendo la funzionalità della pompa che fa solo il carico o lo scarico e non centra nulla con il problema

    • Team eParti

      on 15/08/2017 at 3:02 pm - Rispondi

      Salve, Se il programma di lavaggio è già stato selezionato al momento della chiusura dello sportello, la prima cosa che fa partire la lavastoviglie è la pompa di scarico per qualche secondo, quindi potrebbe essere la pompa oppure c’è dell’umidità all’interno dello sportello dove risiede l’elettronica, in ogni caso dovreste aprire e verificare, dipende dalla vostra praticità. Sicuramente il tecnico non le ha detto una cosa sbagliata.
      Cordiali Saluti

    • Gargamella

      on 20/10/2017 at 6:19 pm - Rispondi

      Ciao,
      a me è capitata la stessa cosa. Alcuni cavi che passano sotto allo sportello, a furia di aprire e chiudere col tempo si sono spelati a causa del lamierino che li sfrega lasciando il rame “a nudo”. Motivo per cui quando chiudi lo sportello, facendo massa, salta la corrente.
      Ho rimosso il pannello anteriore, sistemato i cavi nastrandoli con del nastro da elettricista (uno per uno ovviamente) e poi per evitare il ripetersi della cosa ho fascettato in corrispondenza dell’apertura per proteggere i cavi dal bordino un po’ tagliente.

    • Antonio

      on 22/11/2017 at 8:53 pm - Rispondi

      Ciao, mi è capitata la stessa cosa qualche mese fa.. il mio problema era dovuto al contatto di fili scoperti, “consumati” dallo sfregamento con il bordo inferiore della porta.
      I cavi passano dal fondo della lavastoviglie, e risalgono lungo la porta. Sono protetti da un contenitore plastico che fa da guaina, ma questo era spezzato ed esponeva i cavi al contatto con la lamiera del pannello frontale.
      È “basato” arrivare all’elettronica del pannello, seguire i cavi e isolarli con del nastro

      Buona fortuna

Lascia una risposta