Codici di errore delle lavatrici Indesit e Hotpoint

Poiché le macchine Hotpoint e Indesit sono fatte dalla stessa società(Indesit Group) molti modelli di lavatrici fabbricati da questi due marchi hanno gli stessi codici di errore. Se hai una lavatrice di questi due marchi e vi appare un codice di errore, vi daremo la chiave per decodificarlo!

Identificazione dei codici di errore Indesit e Hotpoint

Le lavatrici che hanno un display LCD, quando rilevano un errore, mostrano un codice con una lettera e dei numeri. Sui modelli che non dispongono un display digitale, icodici sono identificati dalle luci accese sul pannello. Sotto troverete la spiegazione completa, con immagini e tabella.

Questi sono alcuni esempi:

errore_hotpoint_e_indesit

errore_hotpoint_e_indesit

Ecco la tabella che spiega quale codice di errore corrisponde le combinazioni di luce:

tab errore hotpoint e indesit

Questi sono i codici a cui corrispondono gli errori:

F01 – Problema con la scheda elettronica o al motore

Il codice di errore F01 indica un problema con la scheda elettronica, solitamente quando vi compare questo codice significa che la scheda è dannegiata oppure uno dei suoi componenti è compromesso. In alcuni casi il problema si riferisce al motore, nel senso che potrebbe avere un problema di funzionamento.

F02 – Problema con il tachimetro del motore

Il tachimetro misura la velocità del motore. Se la vostra lavatrice ha rilevato un problema con esso, significa che il motore non sta svolgendo un lavoro corretto. Controllate:

  • Il motore.
  • Il tachimetro.
  • I collegamenti tra il motore ed il tachimetro.
  • La scheda di controllo.

F03 – Sensore della temperatura NTC

Il sensore della temperatura NTC o termistone NTC consente alla lavatrice di conoscere la temperatura del livello dell’acqua. Normalmente si trova vicino alla resistenza. Per risalire alla causa di questo guasto, controllate il sensore, i cavi, i collegamenti e le connessioni con la scheda di controllo.

F04 – Pressostato bloccato sul vuoto

Il pressostato indica la presenza dell’acqua nel cestello. Un pressostato bloccato sul vuoto indicherà alla lavatrice che non c’è acqua nel cestello anche se, in realtà è presente. Controllate il pressostato, i cavi ed i collegamenti tra il pressostato ed il pannello di controllo, i tubi.

F05 – Pressostato bloccato sul pieno o pompa bloccata

L’errore opposto all’errore precedente. Se il pressostato è bloccato sul pieno, indicherà la presenza dell’acua nel cestello anche se in realtà è vuota. Controllate il pressostato, i cavi ed i collegamenti tra il pressostato ed il pannello di controllo, i tubi. A volte potrebbe essere causata dalla pompa bloccata. controllate bene la pompa e rimuovere la causa che la blocca.

F06 – Errore poco comune

Questo errore è poco comune e probabilmente è solo un problema di connesione con qualche componente della scheda di controllo.

F07 – Relè del riscaldatore bloccato

Se c’è un problema con il sistema di riscaldamento nella vostra macchina vedrete questo errore. Controllate:

  • La resistenza ed i collegamenti
  • I collegamenti con la scheda di controllo
  • I componenti di riscaldamento

F08 – Relè del riscaldatore bloccato

Come sopra, questo difetto indica un problema con il sistema di riscaldamento nella vostra lavatrice e potrebbe anche essere causato dal pressostato.

F09 – Errore di programmazione

Questo errore non è facile da risolvere. Bisognerà riprogrammare o sostituire la scheda elettronica della lavatrice. Per questa operazione, sarebbe meglio che vi rivolgiate ai professionisti.

F10 – Pressostato

Questo guasto indica un problema con il pressostato, che controlla la quantità di acqua nella vasca della lavatrice. Controllare il tubo che fa arrivare acqua alla macchina, il pressostato stesso, i suoi collegamenti o i cablaggi che potrebbero essere difettosi, oppure potrebbe esserci un problema in altre parti del sistema di pressione.

F11 – Pompa di scarico

Se vedete questo errore significa che la pompa di scarico della lavatrice non sta funzionando come dovrebbe. Ci potrebbe essere un oggetto che le impedisce di scaricare l’acqua. Controllate la pompa per eventuali ostruzioni e verificate i collegamenti tra la pompa e il modulo elettronico.

F12 – Problema di comunicazione tra le schede di controllo

Ci potrebbe essere un cavo difettoso tra le due schede di controllo nella vostra macchina che causa questo errore. Potrebbe anche essere il caso che una delle schede di controllo sia difettosa.

F13 – Alta temperatura all’interno della lavasciuga

Questo problema compare quando la vostra lavasciuga si sta surriscaldando. Controllate il filtro antilanugine e il sistema che gestisce il flusso dell’aria, perchè potrebbero causare il surriscaldamento all’interno della lavasciuga.

F14 – L’asciugatrice non si riscalda

Se l’asciugatrice non si riscalda dovreste controllare diversi elementi. Controllate:

  • Il termostato
  • La resistenza
  • I collegamenti con la scheda di controllo
  • La ventola del motore

 

F15 – Resistenza dell’asciugatrice

Un difetto con la resistenza dell’asciugatrice potrebbe essere causato da:

  • La resistenza stessa
  • Un cablaggio difettoso
  • I collegamenti con la scheda di controllo
  • I termostati

F16 – Errore non frequente

Come con F6 questo errore non viene utilizzato spesso, ma vi potrebbe apparire. L’elettronica dovrà essere diagnosticata in quanto potrebbe essere difettoso.

F17 – Blocco porta

Se il codice di errore del blocco porta lampeggia potrebbe essere solamente la porta che non è stata chiusa correttamente. Altrimenti questo errore potrebbe essere causato da un meccanismo rotto della serratura, dalla maniglia rotta o a dei collegamenti difettosi.

F18 – Errore di comunicazione con il motore a tre fasi

Questo è un altro codice di errore complicato. La scheda di potenza della vostra macchina, molto probabilmente, ha bisogno di essere sostituito. Vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un tecnico qualificato.

Ricambi ed accessori per lavatrici e per gli altri elettrodomestici possono essere trovati su eParti.it.

 

Tag:, ,

Lascia una risposta