Capire i codici di errore delle lavatrici Hoover e Candy

Errore

Se si verifica un guasto nella vostra lavatrice, questa, vi indicherà sul display del pannello di controllo un codice di errore. Ogni produttore utilizza diversi codici di errore. Questa guida vi aiuterà a capire i codici di errore delle lavatrici di Hoover e Candy.

Per ulteriori informazioni sul codice di errore specifico, fare clic sul collegamento corrispondente qui di seguito.

E01 E02 E03 E04 E05 E06 E07 E08 E09

E10 E11 E12 E13 E14 E15 E16 E17 E18

Un codice di errore E01 (su alcuni modelli il codice di errore è E07) indica un problema con il blocco della porta. Potrebbe essere un problema di cablaggio, del collegamento alla scheda di controllo o del blocco porta stessa.

Un codice di errore E02 indica un problema con il riempimento d’acqua nella vasca. Ciò significa che il tubo di riempimento potrebbe essere ostruito o piegato, o potrebbe essere un problema con l’alimentazione idrica o con le valvole.

Un codice di errore E03 indica un problema con il circuito di scarico. Ciò significa che c’è un qualcosa che blocca i tubi o la pompa di scarico.

Un codice di errore E04 significa che la lavatrice ha rilevato troppa acqua nella vasca.

Un codice di errore E05 indica un problema con il sensore della temperatura dell’acqua. Potrebbe essere semplicemente che la connessione si sia allentata e che ha bisogno di essere fissato.

Un codice di errore E06 indica un problema con il carico di lavaggio sbilanciato o con la scheda di controllo difettosa.

Un codice di errore E07 è un problema con il blocco porta o con il motore.

Un codice di errore E08 indica un problema con il sensore di velocità del motore. Ciò può comportare che il motore giri ad alta velocità per alcuni secondi prima di rallentare e poi fermarsi. Può anche significare che il motore non sta centrifugando.

Un codice di errore E09 significa che c’è un problema con la scheda di controllo. Questo può significare che la scheda non riesce a dare ordini del motore.

Un codice di errore E10, sulle macchine più vecchie, può significare che c’è un problema con il timer o un guasto con il sensore del cestello che ne assicura il giusto posizionamento.

Dal E11 al E14 si riferiscono a dei problemi con i lavasciuga.

Un codice di errore E11 indica un problema con il termostato. È un bene controllare il cablaggio nella parte superiore del cestello che è collegato con la scheda di controllo.

Un codice di errore E12 indica che la lavasciuga ha un problema nella comunicazione tra la scheda di controllo ed il termostato.

Un codice di errore E13 significa che esiste un problema con la scheda di controllo, come anche il codice di errore E14. Anche questo potrebbe indicare un problema con il termostato o con la resistenza.

Un codice di errore E15 indica un problema con la programmazione della scheda di controllo. Potrebbe essere riprogrammato o essere sostituito.

Un codice di errore E16 indica un problema con il riscaldamento dell’acqua, il quale potrebbe casuare altri problemi, come ad esempio la bruciatura dei fusibili mentre si sta utilizzando la lavatrice.

Un codice di errore E17  significa che c’è un problema con il tachimetro del motore, cioè della parte che controlla la velocità del motore. Un sintomo abbastanza comune di questo guasto è il motore che non gira o che gira troppo veloce.

Un codice di errore E18 indica un errore con la scheda di controllo.

Ricambi ed accessori per lavatrici e per gli altri elettrodomestici possono essere trovati su eParti.it.

Tag:,

Lascia una risposta