Sostituire il motore di un forno a microonde

Il motore del piatto girevole nel forno a microonde, ruotando, aiuta il cibo a cuocere in modo uniforme ed evita le macchie calde durante il processo di cottura. Se il piatto girevole non gira e rimane bloccato, probabilmente vi si è guastato il motore e potrebbe influire sulle prestazioni del forno a microonde.

Se non siete sicuri da dove cominciare, non fatevi prendere dal panico, vi aiuteremo passo a passo come sostituire correttamente il motore senza danneggiare il forno a microonde.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

 

Gli strumenti neccessari:

  • Un motore nuovo
  • Un cacciavite
  • Un tronchese

La sicurezza prima di tutto. Assicuratevi di aver spento l’apparecchio e staccato dalla rete elettrica.

C:\Users\jbenavidez\Desktop\Marketing\advice centre\sostituire motore microonde      C:\Users\jbenavidez\Desktop\Marketing\advice centre\sostituire motore microonde

Per risolvere il problema, la prima cosa da fare è rimuovere il piatto girevole ed il rullo di scorrimento. Mettete il forno su un fianco, poggiatelo sopra un panno in modo da non rovinare la scocca.

sostituire motore microonde      sostituire motore microonde

Il motore si trova nella parte inferiore del forno coperto da un pannello. In alcuni casi, soprattutto se il forno è nuovo, il pannello che copre il motore è attaccato con delle giunture nella scocca. Basterà munirvi di un tronchese per staccare le giunture.

sostituire motore microonde      sostituire motore microonde

Con un cacciavite rimuovete le viti che tengono in posizione il pannello. Fate attenzione alle lamiere a volte posso essere molto taglienti.  Con il pannello rimosso è ora possibile accedere al motore. Rimuovete le viti con un cacciavite(meglio se è magnetizzato in modo da non far cadere le viti dentro la scocca).

sostituire motore microonde      sostituire motore microonde

Togliete il motore con cautela. Staccate i due collegamenti elettrici tirandoli delicatamente, assicurando che non cadano all’interno del forno. Prendete il nuovo motore, riattaccate i collegamenti elettrici e mettetelo in posizione.

sostituire motore microonde      sostituire motore microonde

Riavvitate le viti per bloccarlo(fate molta attenzione che non cadano all’interno). Con il motore posizionato, potete riallocare il coperchio, solitamente, basterà agganciare su un lato e bloccarlo con una vite.

sostituire motore microonde      sostituire motore microonde

Rimettete in posizione il forno, ora potete riposizionare il rullo di scorrimento ed il piatto girevole.

Ben fatto! Siete riusciti a sostituire il motore del forno a microonde. Adesso potrete tornare a cucinare dei piatti veloci e gustosi, con la consapevolezza di aver risolto il problema del forno a microonde grazie a voi stessi.

Ricambi ed accessori per forno a microonde di tutti i marchi possono essere trovati nel nostro sito eParti.it.

Tag:, ,

Lascia una risposta