Capire il codice di errore delle lavatrici Whirlpool

 

codici errore Whirlpool

Se la vostra lavatrice rileva un problema di funzonamento vi indicherà nel display un codice di errore che corrisponde al tipo di malfunzionamento.

I codici di errore possono essere fuorvianti, ma potrebbero essere utilizzati come guida per identificare il problema, per poi correggerli e ripararli.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Ecco l’elenco dei codici di errore delle lavatrici Whirlpool.

F01 o FH, ciò indica che la macchina ha un problema di riempimento d’acqua. Quindi controllate che il tubo che porta l’acqua non sia ostruita da qualche oggetto o che si sia formato del calcare. Controllate anche il rubinetto che non sia chiusa e non permetta il riempimento d’acqua.

F02 o FA, indica un errore che si può riscontrare sui modelli con il sistema acquastop, bisogna verificare l’attivazione del sistema.

F03 o FP, si riferisce ad un errore di scarico dell’acqua. Molto probabilmente, la pompa di scarico è ostruita, quindi controllate che non ci sia qualche detrito o calzino che blocchi il corretto funzionamento. Eventualmente controllate anche i tubi di scarico.

F4 o F5, si riferisce ad un errore del sensore della temperatura dell’acqua, quello posizionato all’interno della resistenza elettrica, ciò significa ad una temperatura non corretta all’interno della lavatrice. Controllate la connessione e, se necessario, verificare anche la continuità del sensore.

F06, riguarda il motore bloccato, cioè che non sta girando. Le cause più comuni possono essere le spazzole di carbonio consumate, oppure il motore rotto, un difetto alla tachimetrica o dei problemi relativi ai cablaggi.

F07 indica un errore del motore che non sta girando a dovere, potrebbe trattarsi di un problema con la scheda di controllo ed il triac relativo a questo componente.

F08 F12, indica un errore con la resistenza di riscaldamento dell’acqua. Controllatelo ed eventualmente sostituitelo.

F09, indica la sovrabbondanza di acqua nel cestello. Controllare la camera di compressione, il pressostato, il flussometroed il solenoide.

F10/F17/F22/F25, sono dei codici poco utilizzati.

F11, indica un errore del modulo di controllo, che ha un problema con la comunicazione dei dati. Verificate se qualche componente è saltato o se è necessario sostituirlo.

F13, indica un difetto alla chiusura dell’oblò. Controllate il bloccoporta, i cavi e la scheda o semplicemente l’oblò è aperta.

F14, significa che il processore della scheda ha subito una perdita di dati ed è necessario riprogrammarlo o eventualmente sostituire l’intera scheda. Per fare ciò, vi occorrà l’aiuto di un tecnico professionista.

F15, indica un guasto del sensore sul tamburo, verificate la puleggia.

F16/F18/F20/F21, segnala dei problemi generici dell’elettronica. Verificate la parte elettronica ed anche la scheda di controllo.

F19, questo errore riguarda l’alimentazione elettrica.

F23/F24, segnala la troppa presenza d’acqua. Verificare la camera di compressione, il pressostato e la scheda elettronica.

F26, segnala che la lavatrice scarica in continuazione l’acqua. Controllate il pressostato, la pompa di scarico e la scheda elettronica.

Per i ricambi della lavatrice Whirlpool e di altre marche visitate il nostro sito eParti.it

 

Tag:,

Lascia una risposta