Risolvere l’odore sgradevole che fuoriesce dall’aspirapolvere con sacco

vacuum-cleaning

Ci sono diversi ragioni primarie che potrebbero portare cattivo odore all’aspirapolvere, in questo articolo abbiamo evidenziato le 3 principali cause.

Tutto ciò che è descritto in questo articolo dovrebbe funzionare per la maggior parte delle marche di aspirapolvere con sacchetto.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Sacchetto

La causa più comune ed il motivo per cui il vostro aspirapolvere potrebbe emettere un cattivo odore è il sacco pieno. Per aiutarvi a prevenire odori sgradevoli e possibili batteri si consiglia, se  la vostra aspirapolvere è di forma cilindrica, di spruzzare un detergente disinfettante. Lasciate asciugare prima di montare un nuovo sacchetto. E’ anche possibile utilizzare delle pastiglie o capsule profumate per aiutare a mantenere il vostro elettrodomestico profumato.

Filtro

Così come i sacchetti, indipendentemente dal filtro pre o post motore, possono intasarsi di sporcizie e di polvere se non vengono puliti regolarmente. I produttori hanno iniziato a costruire aspirapolveri con il filtro pre motore lavabile. Lo si può identificare con un icona di rubinetto e si può sciacquare sotto acqua tiepida. Se in caso il filtro non fosse possibile lavare potete provare a rimuovere più sporcizia possibile. La maggior parte dei produttori consiglia di cambiare i filtri ogni 6 mesi.

Strumenti ed attacchi

Se bloccato dai detriti il tubo può portare cattivi odori indesiderati. In caso abbiate il tubo dell’aspirapolvere in plastica è consigliabile metterlo in ammollo, nell’acqua calda con del sapone, durante la notte. Lo stesso trattamento si può effettuare, ovviamente se fatto di plastica, con gli altri strumenti. Se avetela spazzola rotonda dovete togliere regolarmente i capelli incastrati o i filamenti dei tappeti, perchè questi potrebbero buciare il motorino o rompere la cinghia.

Consiglio utile: Forse non sapete, ma la cannella assorbe i cattivi odori. L’innegabile profumo di cannella ha la capacità di combattere lo sgradevole odore delle particelle di polvere. Provate a cospargere all’interno del sacchetto pulito un pizzico di cannella, vi aiuterà a tenere l’aspirapolvere meno puzzolente.

 

Sacchetti, filtri e strumenti per aspirapolvere di tutte le marche possono essere trovati nel nostro sito eParti.it.

 

Tag:, ,

Lascia una risposta