▶ Come sostituire le spazzole carbone in una lavatrice

Se il cestello della vostra lavatrice ha smesso di girare ma sentite che il motore è ancora  funzionante, probabilmente è arrivato il momento di sostituire le spazzore carbone alla vostra lavatrice. Nel video, Giorgia vi mostrerà come sia facile sostituirle in autonomia.

Cosa vi serve:

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Rimozione del motore

Per cominciare, Giorgia ha rimosso il motore in cui alloggiano le vecchie spazzole carbone. Per farlo però, deve prima liberare l’albero motore dalla cinghia, accedendo dal pannello posteriore. Dopo questo passaggio, la lavatrice viene rigirata poggiando sul lato posteriore, in maniera da consentire un accesso dal basso, una volta rimosse le due viti di bloccaggio con una chiave a cricchetto, basterà sollevarlo e rimuoverlo dagli appositi supporti.

Rimozione delle vecchie spazzole carbone

Una volta estratto il motore, Giorgia procede con la rimozione delle vecchie spazzole, per farlo utilizzerà soltanto un cacciavite a stella. Montare le nuove spazzole carbone, a questo punto, è un’operazione facile e veloce, come si vede nel viedo, vi basterà seguire la guida dell’alloggio e rimontare le due viti. Dopo aver montato le due spazzole è possibile riposizionare il motore e riagganciare le connessioni elettriche.

Assemblaggio della lavatrice

Dopo aver fissato il motore potrete riportare la lavatrice nella sua posizione naturale. A questo punto bisognerà riportare la cinghia attorno alla puleggia, se riposizionate la stessa cinghia, non sarà difficile e potrete farlo senza strumenti specifici visto che una cinghia usata è meno tesa di una nuova. Ora non dovrete fare altro che rimontare il pannello posteriore e fissarlo con la sua vite.

Ed ecco fatto! Avete sostituito le spazzole carbone della vostra lavatrice.

Potete trovare le spazzole carbone per le lavatrici di tutte le marche nel nostro sito eSpares.it.

Tag:, ,

Lascia una risposta