▶ Come sostituire le cerniere nella porta della lavastoviglie

Se la porta della vostra lavastoviglie non chiude più correttamente o non è più in grado di reggere il peso del cestello inferiore, probabilmente è arrivato il momento di sostituire le cerniere. Nel video, Giorgia vi mostrerà come sia possibile sostituirle in autonomia.

Cosa vi serve:

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Rimozione dei pannelli esterni

Per cominciare, Giorgia ha rimosso il pannello superione svitando due viti sul retro del macchinario. Una volta estratto il cestello inferiore procederà con l’estrazione del pannello frontale smontando tutte le viti dall’interno della porta, per poi liberare il pannello in metallo e quello isolante in polistirolo. Il passaggio sucessivo prevede l’estrazione del pannello inferiore e quello del lato in cui dovrà essere sostituita la cerniera.

Rimozione della vecchia cerniera

La vecchia cerniera è tenuta in posizione da due viti esterne esagonali che Giorgia ha rimosso con un cacciavite brugola, internamente alla lavastoviglie dovrà rimuovere una vite con un cacciavite a torx e altre due viti nella parte interna dello sportello. Una volta rimossa anche la barra di supporto procede con l’estrazione manuale della cerniera rotta.

Montaggio della nuova cerniera

La nuova cerniera arriva con un piccolo perno di bloccaggio che deve assolutamente essere rimosso prima del montaggio, nel farlo, ricordate di indossare un paio di guanti e fate molta attenzione a non mettere le dita nel mezzo perchè  è molto tesa.

Una volta posizionata la nuova cerniera allineata con i fori, Giorgia incastra il lato interno della stessa tra la parte interna e quella esterna del pannello laterale. Fatto questo, procede con il montaggio delle viti interne ed esterne e dei pannelli rimossi in precedenza.

Nel video viene sostituita soltanto una cerniera, ma si consiglia sempre di sostituirle entrambe per evitare che la tensione sia differente da un lato all’altro, ovviamente il procedimento è lo stesso per entrambi i lati.

Ecco qui! La porta della nostra lavastoviglie è come nuova!

Potete trovare le cerniere per lavastoviglie compatibili con molte marche e modelli nel nostro sito eSpares.it.

Tag:, , , ,

Lascia una risposta