Come capire perchè l’aspirapolvere non aspira più come prima

uomo e aspirapolvere

Se vi siete accorti che il vostro aspirapolvere non aspira più come prima, questo articolo fa al caso vostro. Vi spiegheremo come rimediare a questo problema partendo proprio dalle cause possibili e più comuni.

 

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione


 

Partiamo da una delle cause principali e tra le più comuni, il sacchetto della polvere potrebbe essere arrivato al massimo della sua capacità, un sacchetto troppo pieno causerà una diminuzione di aspirazione e per questo sarà fondamentale sostituirlo, si raccomanda sempre di usare i sacchetti originali Hoover perchè  le alternative sul mercato potrebbero avere una qualità inferiore.

sacchetto aspirapolvere


 

Da qui possiamo passare direttamente ai filtri, il filtro premotore, e nel retro troviamo il filtro posteriore. Per aiutarvi a localizzarli, qui abbiamo un buon esempio di come dovrebbero essere i filtri del vostro aspirapolvere, è giusto che lo sappiate perchè devono essere mantenuti puliti, questi che vi mostriamo sono lavabili e devono necessariamente essere lasciati ad asciugare per circa 24 ore  per non compromettere il funzionamento del  motore dell’aspirapolvere.

 

 

filtro premotore aspirapolvere  

 

Ecco come normalmente sono i due filtri, quello più piccolo si trova nella parte frontale mentre quello più grande si trova nel retro dell’aspirapolvere. Entrambi sono lavabili ma subiscono l’usura del tempo e quindi dopo un certo periodo è consigliabile sostituirli.


filtri aspirapolvere

 

Il prossimo passo è decisamnete controllare se ci sono blocchi, spesso infatti succede che qualcosa rimanga intrappolato nel tubo e questo potrebbe creare  blocchi e quindi diminuzione di forza di aspirazione. Controllate anche attorno all’area della spazzola a rullo per verificare che non ci siano blocchi che non le consentono di ruotare liberamente, se la spazzola dell’aspirapolvere è danneggiata ricordate chè è possibile sostituirla.

 

tubo aspirapolvere                                    aspirapolvere bloccato

 

L’ultima opzione potrebbe essere una o più fessura nel tubo telescopico, la plastica con il tempo potrebbe lacerarsi e creare delle microfratture nel tubo, ciò comporterebbe delle perdite di potenza in aspirazione. Se così fosse sarà necessario sostituirlo.

tubo flessibile aspirapolvere                            tubo aspirapolvere

Se ancora dopo tutte queste verifiche continuate a riscontrare lo stesso problema, dovrete sostiturire il motore, non è una delle operazioni più semplici ma probabilmente vi basterà sostituire so ltanto le spazzole carbone del motore o la cinghia di trasmissione.

 

Se cerchi ricambi Hoover per il tuo aspirapolvere visita il nostro sito  eParti.it.

Per scoprire come riparare in autonomia i tuoi elettrodomestici visita il nostro canale YouTube .

 

Lascia una risposta