Come liberare l’oblò della lavtrice bloccato

Se l’oblò della vostra lavatrice è rimasto bloccato o semplicemente la maniglia è allentata e non riuscite a sboccarlo per rimuovere i panni bagnati dalla lavatrice, questo video fa al caso vostro! Come si vede dal video non saranno necessari particolari strumenti, procuratevi qualche cacciavite,  del filo di plastica da tagliabordi o una carta di tipo raccolta punti vecchia.

 

Cosa vi serve:

 

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Probabili cause:

Il blocco dello sportello di una lavatrice potrebbe essere determinato da varie cause:

Prima risolvere il problema di drenaggio

Prima di provare ad aprire lo sportello verificate che non ci sia acqua al suo interno, esso infatti non si aprirà; provate ad effettuare un ciclo di drenaggio o estraete l’acqua dal tubo di drenaggio di emergenza se la lavatrice ne è dotata. Se la lavatrice mostra comunque dei problemi di drenaggio dovrete risolvere questo problema, controllate il filtro e rimuovete detriti ed eventuali blocchi.

Se anche dopo il drenaggio compiuto, l’oblò  ancora non si apre, attendete 5 minuti e riprova, alcune lavatrici hanno un blocco termico e si aprono dopo ma se ancora non funzionasse non demordete, staccate e riagganciate la presa elettrica più volte per vedere se si sblocca.

Se il drenaggio non risolve il problema:

Ancora nulla? allora probabilmente  dovrete sostituire il bloccoporta della lavatrice o il gancio perchè difettoso.

Concentriamoci ora su come risolvere il problema nell’immediato:

  • Sulla maniglia all’altezza del gancio provate a dare un colpo secco per vedere se si sblocca e rilascia l’oblò.
  • Non funziona nemmeno questo? allora munitevi di un filo di plastica robusto e passatelo intorno alla cornce dell’oblò come si vede nel video poi tirate verso di voi per rilasciare il gancio.
  • Se nemmeno questo sistema ha risolto il vostro problema, potete provare a spostre il gancio con una carta plastificata come quelle della raccolta punti come si vede nel video.

Purtroppo questi metodi non funzionano sempre, quindi ecco l’ultimo tentativo che dovrebbe risolvere:

Dovrete per prima cosa procedere con la rimozione del pannello superiore, vi basterà svitare le due viti sul retro della lavatrice e far scorrere il pannello in avanti per poi sollevarlo.

Una volta aperto dovreste riuscire ad individuare un congegno metallico all’altezza del blocco porta, se non vedete aiutatevi con una torcia e spostate la vasca più che potete per farvi spazio, con un cacciavite a lama piatta cercate di sbloccare il gancio e vedrete che questo funzionerà!

Se notate che la maniglia è allentata, prima di ripartire con un altro ciclo di lavaggio sostituitela, stessa cosa  fate per gancio dello sportello o bloccoporta difettoso.

Ecco qui! La nostra lavatrice è pronta per un nuovo ciclo di lavaggio.

Potrete trovare vari tipi di maniglie per oblò lavatrice compatibili con  il modello e la marca della vostra lavatrice nel nostro sito eParti.it.

Tag:, ,

Lascia una risposta