Come sostituire la cinghia in un’asciugatrice

Se il cestello della vostra asciugatrice ha smesso di girare ma sentite che il motore si avvia e funziona regolarmente, probabilmente avete un problema con la cinghia di trasmissione,  potrebbe essersi rotta o  sganciata perchè consumata e allentata dall’usura. Nel video, Giorgia vi mostrerà come sia possibile sostituirla in autonomia.

Cosa vi serve:

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Smontaggio dei pannelli superiore e posteriore

Per cominciare, Giorgia ha rimosso il pannello superiore dell’asciugatrice, utilizzando un cacciavite a stella per rimuovere le due viti, poi con una leggerera pressione verso il retro dell’apparecchio sblocca il coperchio, una volta rimosso può subito verificare che la cinghia non è più al suo posto. Successivamente andrà a smontare il pannello inferiore e posteriore per poi accedere ai tubi e sganciarli dalla base e lungo tutta la parte del pannello posteriore fino allo sbocco superiore.

Rilascio della vasca 

Ora Giorgia sgancia la vasca dal pannello posteriore interno levando l’anello di fissaggio che mantiene in posizione l’albero della vasca nell’apposito foro, procede poi con la rimozione delle connessioni elettriche per poi estrarre l’intero pannello posteriore e accedere così alla vasca, qui può recuperare la vecchia cinghia e posizionare la nuova attorno alla vasca stessa.

Ancoraggio della cinghia attorno all’albero motore

La nuova cinghia è molto tesa e non sarà semplice rimetterla in asse, per questo Giorgia ricorre ad un piccolo trucchetto, con una chiave a bussola ad ingresso esagonale, aggancia la cinghia e inserisce la chiave nell’albero motore, con una ripetizione di rotazioni della chiave fa scivolare la cinghia al suo posto senza troppi sforzi.

Questo piccolo trucco può essere messo in atto anche con strumenti simili, non deve necessariamente essere utilizzata una chiave a bussola.

Ecco qui! Il cestello della nostra asciugatrice ha ricominciato a girare!

Potete trovare la cinghie per asciugatrici compatibili con molte marche e modelli nel nostro sito eParti.it.

Lascia una risposta