▶ Come sostituire la maniglie dell’oblò in una lavatrice

Se l’oblò della vostra lavatrice è rimasto bloccato o semplicemente la maniglia è allentata e quindi non svolge la sua regolare funzione, non sarà necessario sostituire l’intero sportello, vi basterà intervenire sulla maniglia sostituendo la stessa.

Come si vede dal video non saranno necessari particolari strumenti, vi bastera qualche cacciavite e il pezzo da sostituire.

 

Cosa vi serve:

 

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Rimozione dello sportello

Per prima cosa Giorgia andrà a rimuovere lo sportello della lavatrice, come si vede nel video, ci sono due viti con ingresso a torx che lo mantengono in posizione, con pochi giri di cacciavite il gioco è fatto. Fate attenzione mentre svitate la seconda vite perchè l’oblò potrebbe cadere e urtare il pavimento rischiando così di infrangere il vetro o spaccare la cornice in plastica. Vi suggeriamo di mantenere lo sportello con una mano e con l’altra svitate, se non riuscite da soli fatevi aiutare da un amico o un parente.

Smontaggio della cornice dello sportello

Per rimuovere la vecchia maniglia sarà necessario separare la cornice interna da quella esterna, per farlo Giorgia utizzerà un cacciavite a stella. In questa particolare cornice è stato necessario rimuovere l’etichetta per estrarre un’ulteriore vite, si consiglia di fare attenzione a non rimuovere completamente l’etichetta perchè potrebbero servirvi i dati contenuti al suo interno, spesso infatti vengono riportati tutti  i dati relativi al modello stesso e alla casa produtrice.

Una volta separati tutti i vari pezzi dell’oblò, Giorgia estrae il meccanismo interno con il gancio alla maniglia, facendo leva con un cacciavite a lama piatta lo solleva e lo rimuove manualmente, estrae anche la maniglia per poi procedere con l’inserimento del nuovo ricambio.

 

Montaggio della nuova maniglia

Con il procedimento inverso inserite per prima cosa la maniglia e poi il meccanismo con il gancio, una volta posizionato lo stesso, con una pressione decisa come si vede nel video, bloccatelo nell’apposito spazio.

Prima di rimontarlo assicuratevi che il vetro sia montato nella giusta posizione altrimenti lo sportello non chiuderà correttamente, a questo proposito si consiglia di scattare una foto prima di smontarlo per evitare di incappare in questo errore.

A questo punto potrete ricomporre lo sportello e rimontare tutte le viti, una volta fatto ciò, rimontate l’oblò al suo posto e verificate che la maniglia funzioni correttamente.

Non dimenticate che non tutte le maniglie di una certa marca sono uguali, ricordate sempre di reperire il numero di modello della vostra lavatrice per poter verificare la compatibilità con il ricambio; ecco come cercare il numero di modello dell’apparecchio, una volta individuato il ricambio cliccate sulla voce : “Modelli per cui è adatto” e sucessivamente sul nome della marca che state cercando, quando si aprirà una finestra di ricerca inserite al suo interno il numero di modello della vostra lavatrice.

Ecco qui! La nostra lavatrice è pronta per un nuovo ciclo di lavaggio.

Potrete trovare vari tipi di maniglie per oblò lavatrice compatibili con  il modello e la marca della vostra lavatrice nel nostro sito eParti.it.

Tag:, , , , ,

Lascia una risposta