▶ Come sostituire la resistenza in un forno ventilato

Se il vostro forno non scalda più oppure crea un cortocircuito al vostro sistema elettrico causando l’attivazione del salva vita, molto probabilmente il guasto è riconducibile alla resistenza del forno stesso. In questo video potrete rendervi conto di quanto sia facile sostituire la resistenza del forno.

Cosa vi serve:

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Rimozione vecchia resistenza dal forno

Per cominciare, Giorgia ha estratto il pannello che ricopre la resistenza, utilizzando un cacciavite a stella per rimuovere le viti attorno, una volta completata questa operazione procede con l’estrazione della resitenza, le basterà svitare le tre viti che la mantengono in posizione.

Disconnessione della vecchia resistenza

Con molta cautela, va a disconnettere i cavi elettrici, questa operazione richiede molta attenzione perchè i cavi potrebbero finire sul retro dell’apparecchio ed essendo un elettrodomestico che normalmente si trova incassato tra i mobili della cucina, potrebbe essere complicato recuperare i cavi per attaccarli alla nuova resistenza, nel video Giorgia non usa strumenti particolari ma aseconda dello stato della resistenza potrebbero tornarvi utili delle pinze da lavoro.

Montaggio della nuova resistenza

A questo punto non resta che montare la nuova resistenza, Giorgia procede con il collegamento dei due cavi elettrici, non ha dovuto marcarli in precedenza perchè i cavi sono intercambiabili.  Una volta collegata, procede con il riposizionamento e fissaggio della resistenza. Rimonta anche il coperchio e riposiziona le griglie al suo posto.

Ecco qui! Il nostro forno è pronto a sfornare nuove prelibatezze come i vecchi tempi.

Potete trovare la resistenza compatibile con il vostro forno e con molte marche e modelli nel nostro sito eParti.it.

Lascia una risposta