Come sostituire la cinghia in un’asciugatrice Hoover

Se vi siete accorti che la vostra asciugatrice  non gira  più , questo articolo fa al caso vostro. Se la vasca della vostra asciugatrice ha smesso di girare ma il motore si attiva comunque, significa che la cinghia della vostra asciugatrice rotta o allentata.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione


 

Per cominciare, rimuovete il pannello superiore dell’asciugatrice, utilizzando un cacciavite a stella per rimuovere le due viti, poi con una leggerera pressione verso il retro dell’apparecchio sblocca il coperchio, una volta rimosso può subito verificare che la cinghia non è più al suo posto.

 


 

Successivamente dovrete  smontare il pannello frontale e inferiore che si trova all’altezza del condotto di areazione per poi accedere al condotto stesso e rimuovere la ventola tenuta in posizione da due dadi che dovranno essere svitati.

 

 

 

Dovrete quindi rimuovere la ventola e i due dadi che tenevano in posizione la stessa, in maniera da raggiungere l’albero motore su cui dovrà ruotare la nuova cinghia, per farlo utilizzate una chiave a bussola ad ingresso esagonale e una prolunga di circa 20 cm altrimenti non riuscirete  a raggiungerlo.

Ora dovrete procedere con la rimozione dell’alloggio della vasca, una struttura che si trova proprio dietro il pannello frontale in metallo, svitate le 4 viti alle estremità della struttura e anche tutte le connessioni elettriche.

 

                       

Fatto ciò avrete pieno accesso alla vasca. Tirate fuori la cinghia e se anche non fosse rotta ma soltanto allentata, vi consigliamo comunque di sostituirla perchè probabilmente è usurata dal tempo e potrebbe sganciarsi di nuovo dopo poco.

                            

Ora posizionate la nuova cinghia attorno alla vasca dell’asciugatrice, assicuratevi che sia correttamente posizionata più o meno al centro della vasca e fatela cadere anche sotto per poi agganciarla attorno all’albero motore come si vede nella foto.

Una volta finito potete procedere con il riassemblaggio di tutte le parti e riagganciando via via tutte le connessioni elettriche.

Vi consigliamo inoltre prima di iniziare e durante il lavoro di scattare delle fotografie per non rischiare di dimenticare qualche passaggio, inoltre è buona abitutine tenere tutte le viti e piccole componenti separate in un contenitore a scomparti.

Se cerchi ricambi Hoover per la tua asciugatrice  visita il nostro sito  eParti.it.

Per scoprire come riparare in autonomia i tuoi elettrodomestici visita il nostro canale YouTube .

 

Lascia una risposta